Featured in
Featured in

Interviste

Un po’ di posti in cui mi hanno chiamato a dire la mia.

24 Mattino (Radio 24), 14/12/2023

Polemiche in una scuola francese dopo che una professoressa di arte ha mostrato un celebre dipinto manierista di Giuseppe Cesari, raffigurante una ninfa nuda. È l’epoca di statue e quadri ritenuti simbolo di una antica cultura di oppressione? Con il conduttore Simone Spetia (dal minuto 21).

Guarda la puntata

Uno, nessuno, 100Milan (Radio 24), 09/11/2023

L’autrice di romanzi rosa Tillie Cole è stata “cancellata” – con quattro anni di ritardo – per un suo romanzo del 2019 con personaggi stereotipati, come tutti gli altri. Con i conduttori Alessandro Milan e Leonardo Manera (dal minuto 53).

Ascolta la puntata

“Indietro tutta?” (Il Tempo delle Donne), 09/10/2023

Una finta-ma-vera riunione di redazione per parlare dei temi più pressanti dell’attualità, dall’occupazione femminile alla diversità “corretta”. Con Michel Martone, Antonio Polito, Ilaria Capua, Barbara Stefanelli, Bruno Delfino e Rita Querzè.

Guarda il panel

Generazione Capital (Radio Capital), 24/09/2023

Qual è il confine tra il ripensare il passato, i monumenti, le statue della nostra tradizione e quella che molti chiamano “cancel culture”? Qual è il ruolo dei social nei nostri discorsi culturali? Uno sguardo ai dibattiti intorno al politicamente corretto, col conduttore Marco Maisano.

Ascolta la puntata

Tutta la città ne parla (Radio 3), 13/07/2023

Dalla Venere in fumo a Napoli al Tallero dedicato a Maria Teresa d'Austria a Trieste: un percorso ideale fra la statuaria, antica e contemporanea, del nostro Paese indagando le ragioni che ci portano a valutare come necessarie, o al contrario urticanti, le opere d'arte. Con il conduttore Pietro Del Soldà (dal minuto 44).

Ascolta la puntata

24 mattino (Radio 24), 23/02/2023

Sulla censura “corretta” dei libri di Roald Dahl e quel che significa per il nostro rapporto con la cultura del passato. Con Vera Gheno e il conduttore Simone Spetia (dal minuto 17).

Ascolta la puntata

“Giornalisti senza giornali… ma con una newsletter” (Vita.it), 13/01/2023

Niente carta stampata, né magazine online, ma newsletter attraverso cui comunicare a una community selezionata: una nuova tendenza nel mondo dell’informazione che ho raccontato a Sabina Pignataro.

Leggi l’articolo

Va pensiero (Radio Popolare), 05/06/2022

Julian Assange, eroe della libertà di stampa o scaltro e interessato divulgatore di alcuni segreti e non di altri? Ne ho parlato con Stefania Maurizi, Mario Del Pero e il conduttore Michele Migone (dal minuto 15).

Ascolta la puntata

Zapping (Radio 1), 25/04/2022

Elon Musk sta per comprare Twitter: cosa significa per il sito che vuole rendere un bastione della «libertà di espressione»? Con il conduttore Giancarlo Loquenzi (da 1:24:00).

Ascolta la puntata

“Come trovare il proprio ruolo giornalistico” (Giornalisti al Microfono, 21/03/2019)

Con l’autore del podcast Francesco Guidotti, una chiacchierata sul mio mestiere, da come ho iniziato a farlo a quel che ho imparato cambiando redazioni e tipi di lavoro.

Leggi l’articolo

“Sulle tracce delle storie di New York” (Dude Magazine), 26/10/2015

Con Luca Pantarotto abbiamo parlato del mio ebook del 2015 “Empire state of fiction. Sulle tracce delle storie di New York”, e della fascinazione infinita della Grande Mela su noi e le nostre storie.

Leggi l’articolo